Voce di credito fallimentare
GIÀ DISPONIBILE
25.-
Crediti in entrata
Inserimento del credito con assegnazione automatica all'ufficio fallimentare.
Linea telefonica di consulenza per Esperti di fallimenti.
Prezzo: CHF 25.00
Istanza di fallimento
Richiesta al giudice competente di aprire una procedura fallimentare contro il debitore.
Suggerimento: prima di presentare domanda, verificare i costi del tribunale e del fallimento.
Prezzo: CHF 50.00
Se il debitore è fallito, dovete far valere i vostri diritti presentando un reclamo. Qui si crea una voce di credito corretta con i propri crediti, compresi gli interessi, l'esecuzione e le spese di fallimento. Presentare l'iscrizione all'ufficio fallimentare entro i termini stabiliti.
Semplicemente con la guida
Inserimento dati.
Automatizzato (indagine dell'ufficio fallimentare,
calcolo degli interessi di mora, ecc.)
Consigli degli esperti.
*nei giorni feriali, in oltre 92% dei casi entro 24 ore, a seconda dell'ufficio.
Procedura fallimentare (Art. 159 - 270 SchKG)
Se il debitore è soggetto a procedura fallimentare, non è più l'ufficio esecuzioni ma l'ufficio fallimentare ad essere responsabile dell'esecuzione. Prima di presentare l'istanza di fallimento, è importante che il creditore verifichi se le spese processuali e fallimentari previste sono ragionevolmente proporzionate al credito. Questo perché, per legge, il creditore è responsabile di tutte le spese processuali fino all'interruzione della procedura fallimentare. Il tribunale può richiedere al creditore un anticipo di alcune migliaia di franchi.
Ogni anno in Svizzera vengono aperte oltre 15.000 procedure fallimentari. La notifica dell'apertura di una procedura fallimentare viene pubblicata sul Foglio Ufficiale Svizzero di Commercio (FUSC). L'ufficio fallimentare pubblica il bando di concorso in cui i creditori sono invitati a registrare i loro crediti presso l'ufficio fallimentare. I creditori devono presentare i loro crediti entro il termine indicato. In caso contrario, rimarranno a mani vuote.
Presentate all'ufficio fallimentare la richiesta di rimborso con i vostri crediti, compresi gli interessi, le spese di esecuzione e le spese di fallimento, entro i termini stabiliti. La presentazione è gratuita, non ci sono spese per l'ufficio fallimentare. Per presentare il reclamo non è necessario aver perseguito personalmente il debitore.
Se viene aperta una procedura fallimentare nei confronti del debitore, tutte le procedure esecutive in corso vengono annullate. D'altra parte, il debitore non può essere perseguito per il vostro credito per tutta la durata della procedura fallimentare (Art. 206 SchKG).
Istanza di fallimento
Con l'istanza di fallimento, il creditore chiede al giudice competente l'apertura della procedura fallimentare. Una volta aperta la procedura fallimentare, l'inventario viene redatto dall'ufficio fallimentare competente. Su richiesta dell'amministrazione fallimentare, il tribunale fallimentare decide a favore di uno dei seguenti tre tipi di procedura:
- la procedura ordinaria
- Procedimento sommario (in caso di circostanze semplici e se le spese del procedimento ordinario non possono essere coperte)
- Interruzione per mancanza di attività
Una volta stabilito il tipo di procedura, questo viene pubblicato sul Foglio ufficiale svizzero di commercio e su altri mezzi di pubblicazione. Nelle procedure sommarie e ordinarie, i creditori sono invitati a presentare i loro crediti (il cosiddetto "debt call").
Crediti in entrata
I creditori devono registrare i loro crediti, compresi gli interessi e le spese di esecuzione e di fallimento, presso l'ufficio fallimentare entro il termine stabilito.
Per registrare il credito non è necessario aver perseguito personalmente il debitore. Per questo motivo, dovreste far monitorare i vostri clienti che hanno ancora fatture in sospeso nei vostri confronti e che sono soggetti a procedura fallimentare (monitoraggio). In questo caso, sarete informati immediatamente di qualsiasi richiesta di credito.
L'amministrazione fallimentare esamina i crediti registrati insieme ai documenti giustificativi e decide se autorizzarli o respingerli. Il piano dei crediti con la graduatoria dei creditori viene quindi redatto e depositato presso l'ufficio fallimentare. In caso di discrepanze, c'è la possibilità di impugnare il piano dei crediti o di fare ricorso. L'amministrazione fallimentare realizza gli attivi mediante asta pubblica o vendita privata. Quindi elabora un piano di distribuzione.
Certificato di dividendi e perdite del fallimento
I costi sostenuti vengono prima detratti dal ricavato e poi i creditori vengono pagati in base al piano dei crediti (dividendo fallimentare). Per la parte scoperta del loro credito, i creditori ricevono una dichiarazione di perdita nel caso di una persona giuridica e un certificato di perdita nel caso di una persona fisica.
Il certificato di perdita autorizza il creditore a cancellare definitivamente il credito iscritto nei suoi libri contabili e a recuperare l'IVA eventualmente già versata. Il certificato di perdita nel fallimento autorizza il creditore a far sequestrare i beni appena scoperti. Il periodo di prescrizione per i certificati di perdita è di 20 anni.
Cancellazione nel registro delle imprese
Al termine della procedura fallimentare, l'amministrazione fallimentare presenta una relazione finale al tribunale fallimentare. Il giudice fallimentare dichiara chiuso il fallimento e l'ufficio fallimentare pubblica la chiusura del fallimento. Le persone giuridiche vengono cancellate dal registro delle imprese al termine della procedura fallimentare.
